|
Paola Camerone
Nasce a Milano nel 1972 e, conseguita la laurea in D.A.M.S. Spettacolo, con la tesi Teatro Gioco Vita : le ombre nella scena contemporanea, si forma artisticamente all’interno di questa stessa compagnia, frequentando il corso di formazione per tecnico teatrale Cercatori d'ombre.
Al termine del corso, inizia subito a collaborare con la medesima compagnia, dove lavora per sette anni, occupandosi della costruzione di sagome ed oggetti scenici per numerosi spettacoli, delle animazioni e formazione degli animatori per la mostra Un mondo di figure d’ombra. Omaggio a Lele Luzzati e dell’ideazione e conduzione di laboratori e spettacoli,sia in Italia che in Francia e destinati a pubblici di svariate fasce d'età, dalla scuola materna fino ad operatori adulti.
A queste attività aggiunge la frequenza di un laboratorio formativo sulla dizione e sulle tecniche della lettura espressiva tenuto dall'attrice Alessandra Frabetti e di un laboratorio interno alla compagnia sulla costruzione di marionette, nonché la stesura di pubblicazioni riguardanti il teatro ragazzi per conto della rivista Infanzia.
Nel periodo compreso tra il 2009 e il 2011 frequenta una scuola di illustrazione ed un corso per tecnico del colore digitale, alternando l'attività formativa con le collaborazioni per la produzione di laboratori e letture spettacolo con le ombre per conto di biblioteche e compagnie teatrali locali e con l'attività di illustratrice per la produzione di un testo sulla storia del teatro delle ombre, destinato ai bambini.
Ivana Grasso
Nasce dalla formazione musicale classica, diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Lecce, completa la sua formazione studiando Direzione e Composizione Corale al Conservatorio di Bologna, tecniche vocali con Patrizia Vaccari e recitazione alla scuola di teatro G. Garrone.
Si occupa di musica antica e canto popolare per diretta conoscenza di anziani cantori e suonatori, pubblicando CD per Tactus, Arts e Istituto Diego Carpitella.
Ha collaborato con Ambrogio Sparagna, Daniele Sepe, Giovanna Marini, Lindo Ferretti. Si è esibita in festival quali la Notte della Taranta e la Biennale del Cinema di Venezia e in formazioni come Arakne Mediterranea, Theatrum Instrumentorum, Bosio Big Band, Cupa Cupa, Lumera.
Ha tenuto seminari di canto popolare all’Università di Lecce, Bologna, Parigi e Atene.
Dal 2000 si occupa di didattica musicale per l’infanzia, insegna all’Antoniano di Bologna, all’ITC Teatro di San Lazzaro, nel progetto Muse di Bologna. Conduce e coordina laboratori musicali e cori di voci bianche per enti, scuole e teatri.
E’ co-fondatrice di Almanacco delle Storie – Teatro d’Ombre sonore, per il quale compone musiche originali, organizza e cura spettacoli teatrali. |
|
|
|